Henry Matisse – Joie de vivre

Primavera 2020


Abbiamo  pensato di raggiungervi virtualmente e tenervi compagnia online, per farvi trascinare dalla leggerezza e dall’allegria delle opere di Matisse che così tanto in questo momento ci servono per bilanciare le cose. La mostra si intitola “Joie de vivre”, un augurio quanto mai appropriato in questi tempi così difficili e sospesi.


Tour Virtuale della Galleria (360°)*


Qualche ripresa della galleria Elena Salamon, dove è in corso una mostra sulle litografie tratte dai papier gouache-découpé, (carte dipinte e ritagliate) che ripercorrono il lavoro degli ultimi anni di vita del maestro (1947-1954). “Sogno un’arte equilibrata, pura, tranquilla, senza soggetto inquietante o preoccupante, che sia un lenitivo, un calmante celebrale, qualcosa di analogo a una buona poltrona che riposi dalle fatiche”. Henri Matisse inseguì questo sogno per tutta la vita, il suo desiderio si tradusse in una serie infinita di capolavori allegri, colorati, liberi da ogni schema.

*COME SI USA: una prima possibilità tramite il computer è esplorare l’ambiente circostante mediante l’uso del puntatore del mouse. La seconda possibilità è sfruttare lo smartphone che può essere usato come una “finestra” sulla galleria, permette di scoprire la porzione di spazio che ci interessa.


Una selezione delle opere in mostra