//– STAMPE GIAPPONESI
  • KAWASE HASUI,Fuji no yukibare, Tagonoura, Il Fuji dopo una nevicata dalla spiaggia di Tagonoura, 1832 Tecnica: nishikie, silografia a colori, firmata in lastra Hasui Formato: oban (mm. 390x259) Editore: Do - Eiichi, Harada Stampatore: Itakura Splendida e rara prova con ottimi colori. Impressa su carta del Giappone. In perfetto stato di conservazione, con ottimi margini tutt’intorno oltre la linea marginale.
  • SOLD
    KAWASE HASUI Tokyo 1883 - 1957 Shiba Benten Pond, 1929 Tecnica: nishikie, silografia a colori, firmata Hasui Formato: oban (mm. 239x364) Editore: Sakai and Kawaguchi Bibliografia: Hotei n. 186 Splendida e rara prova con ottimi colori. Impressa su carta del Giappone. In perfetto stato di conservazione, con ottimi margini tutt’intorno oltre la linea marginale.
  • SOLD
    Tecnica: nishikie, silografia a colori, Shin Hanga, firmata Hasui Formato: oban (mm. 240x364) Editore: Sakai and Kawaguchi, Watanabe Stampatore: Sui Hiyashi Heisei Bibliografia: Hotei Splendida e rara prova con ottimi colori e con a tratti ben visibile l’effetto di mokumezuri venatura del legno di base caratteristica delle prime prove. Impressa su carta del Giappone. In perfetto stato di conservazione, con ottimi margini tutt’intorno oltre la linea marginale.
  • Tecnica: nishikie, silografia a colori (Vedute dei luoghi famosi di Edo, Edo meisho zue), eseguite tra il 1861 ed il 1864 Formato: oban tate (mm. 340x228) Firma: Hiroshige ga in basso a destra In alto a destra il cartiglio rosso con il titolo della serie, il cartiglio bianco reca il titolo della stampa. Data: 1862 Editore: Shorindo Stampatore: Harikane Horicho Bibliografia: E. Strange, The colour prints of Hiroshige, Londra e New York 1925, pagg. 170 e segg. Sakay, edo Fukei, 1996 Splendida e rara prova con ottimi colori. Impressa su carta del Giappone. In perfetto stato di conservazione, con buoni margine tutt’intorno oltre la linea marginale. Akasaka è un quartiere di Edo dove è situato Hikawa è il più noto dei santuari scintoisti fondato nel 1730 da Yoshimune Tokugawa.
  • Veduta del porto di Muro Bansho, nella provincia di Harima Nishiki-e. Silografia a colori, firmata in lastra: Hiroshige ga Serie: Cento vedute famose nelle varie province (Shokoku meisho hyakkei)" (1859-1861) n. 56 Data: 1859-1861 Formato: oban tate-e (mm. 330x220) Editore: Uoya Eikichi Bibliografia: Edward F. Strange, in "The Colour-Prints of Hiroshige”, n. 56. Superba prova con ottimi colori, e con a tratti visibile l’effetto di mokumezuri venatura del legno di base caratteristica delle prove più antiche. Impressa su carta del Giappone, databile alla metà del XIX secolo. In perfetto stato di conservazione. Con discreti margini tutt’intorno oltre la linea marginale. Il titolo della serie è nel cartiglio rettangolare nell'angolo in alto a destra; il titolo di ogni singola stampa è nel cartiglio quadrato alla sua sinistra.  
  • Tecnica: nishikie, silografia a colori, firmata in lastra: Hiroshige ga Serie: Edo Meisho Zue, Vedute dei luoghi famosi di Edo eseguite tra il 1861 ed il 1864 Formato: oban tate (mm. 340x225) Editore: Shorindo Stampatore: Harikane Horicho Splendida e rara prova con ottimi colori. Impressa su carta del Giappone databile alla seconda metà del XIX secolo. In perfetto stato di conservazione, con buoni margini tutt’intorno oltre la linea marginale. Il tempio Kitano è dedicato allo studioso e statista Sugawara Michizane, soprannominato Tenjin e venerato come il dio dell’apprendimento. Bibliografia: Edward F. Strange, The colour prints of Hiroshige, 1925, pag.170 e seg.
  • Nishiki-e. Silografia a colori, firmata in lastra: Hiroshige hitsu Serie: Rokuyu-yoshu meisho zue n.31 Vedute di posti famosi nelle ses­santa diverse provincie del Giappone Data: 1853 anno del Toro settimo mese Formato: oban tate-e (mm. 343x225) Censore: Kimugasa Murata Editore: Koshimuraya Heisuke (Koshihei) Splendida prova con ottimi colori e con ben visibile l’effetto di mokumezuri venatura del legno di base caratteristica delle prove più antiche. Impressa su carta del Giappone, da­tabile alla seconda metà del xix secolo. In perfetto stato di con­servazione. Con buoni margini tutt’intorno oltre la li­nea marginale. Bibliografia: Jansen 31, Memorial Cat.219, Strange 31, Stewart Cap.XVIII, van Vleck (pag.94-101).
  • (Shinano sarashina tagoto no tsuki kyōdaizan; Mount Kyōdai and the Moon Reflected in the Rice Fields at Sarashina in Shinano Province) Nishiki-e. Silografia a colori, firmata in lastra: Hiroshige hitsu. Serie: Rokuyu-yoshu meisho zue; Vedute di posti famosi nelle ses­santa diverse provincie del Giappone; Pictures of Famous Places in the Sixty-odd Provinces. N. 25 Data: 1853 - 1858 Formato: oban tate-e (mm. 360x255) Censore: Kimugasa Murata, Editore: Koshimuraya Heisuke, Koshihei. Bibliografia: Jansen 31. Memorial Catalogue n. 19, Strange , Stewart, van Vleck (p.94-101), Hiroshige's Journey in the 60-odd Provinces. Splendida prova con ottimi colori impressa su carta del Giappone, da­tabile alla metà del xix secolo. In perfetto stato di con­servazione. Con ottimi margini tutt’intorno oltre la li­nea marginale. Famosa veduta delle sessanta province. Su una ripida collina, la luna piena si riflette nelle risaie acquatiche, piantate a terrazze.  
  • Nishiki-e. Silografia a colori, firmata in lastra: Hiroshige hitsu Serie: Rokuyu-yoshu meisho zue, n. 43 Vedute di posti famosi nelle ses­santa diverse provincie del Giappone Data: 1853 anno del Toro settimo mese Formato: oban tate-e (mm. 343x225) Censore: Kimugasa Murata Editore: Koshimuraya Heisuke (Koshihei) Superba prova con ottimi colori. Impressa su carta del Giappone, da­tabile alla seconda metà del xix secolo. In perfetto stato di con­servazione. Con buoni margini tutt’intorno oltre la li­nea marginale. Bibliografia: Jansen 43, Memorial Cat.219, Strange 43, Stewart Cap.XVIII, van Vleck (pag. 94-101).
  • SOLD
    Nishiki-e. Silografia originale a colori, firmata in lastra: Hiroshige ga Serie: Fuji Sanju rokkei n. 34, Le Trentasei Vedute del Monte Fuji Data: 1858, anno del Cavallo uma, periodo Ansei Formato: oban tate-e (mm. 338x220) Censore: aratame Editore: Tsutaya Kichizo, Kodama Matsushiki Magnifica prova con ottimi colori. Impressa su carta del Giappone, da­tabile intorno alla metà del xix secolo. In perfetto stato di conservazione. Con buon margine tutt’intorno oltre la linea marginale. Bibliografia: Strange pag. 179; Memorial Catalogue 233, Lane R., pag. 249, Stewart B., pag. 113-116.Van Vleck p.102-105, Salamon S., Hiroshige Le trentasei vedute del Fuji, L’Arte Antica, Torino 1990.
  •   Nishiki-e.Silografia a colori, firmata in lastra: Hiroshige ga Serie: Tōkaidō gojūsan tsugi nouchi,n.27- Le 53 stazioni della Tokaido orizzontale Data: 1831-34 Formato: oban yoko-e (mm.218x350) Editore: Takenouchi Magohachi (Hoeidō) e Tsuruya Kiemon Splendida prova con ottimi colori, impressa su carta del Giappone databile alla seconda metà del XIX secolo. In perfetto stato di conservazione con buoni margini tutt’intorno.   Bibliografia: Memorial Cat.n.54, StrangeCap.XIV n.27,  Stewart Cap.7-10, van Vleck(p.31-37)   Euro 1800 Nishiki-e.Silografia a colori, firmata in lastra: Hiroshige ga Serie: Tōkaidō gojūsan tsugi nouchi,n.27- Le 53 stazioni della Tokaido orizzontale Data: 1831-34 Formato: oban yoko-e (mm.218x350) Editore: Takenouchi Magohachi (Hoeidō) e Tsuruya Kiemon Splendida prova con ottimi colori, impressa su carta del Giappone databile alla seconda metà del XIX secolo. In perfetto stato di conservazione con buoni margini tutt’intorno.   Bibliografia: Memorial Cat.n.54, StrangeCap.XIV n.27,  Stewart Cap.7-10, van Vleck(p.31-37)
  • Nishiki-e. Silografia originale a colori, firmata in lastra: Hiroshige ga Serie: Fuji Sanju rokkei n. 35 (Le Trentasei Vedute del Monte Fuji) Data: 1858, anno del Cavallo uma, periodo Ansei Formato: oban tate-e (mm. 338x220) Censore: aratame Editore: Tsutaya Kichizo Bibliografia: Strange E.F., The colour prints of Hiroshige, Londra e New York 1925 pag. 179; Lane R., Images from the floating world, The japanese prints,Friburgo 1979, pag. 251; Stewart B., Subject portrayed in japanese colour-prints,New York 1979, pagg. 113-116; Magnifica prova con ottimi colori. Impressa su carta del Giappone, databile intorno alla metà del XIX sec. In perfetto stato di conservazione. Con buon margine tutt’intorno oltre la linea marginale.  
  • Nishiki-e. Silografia a colori, firmata in lastra: Hiroshige hitsu Serie: Meisho Edo Hyakkei n.59 -Le cento vedute di Edo Data: 1857, quarto mese Formato: oban tate-e (mm. 343x225) Editore: Uoya Eikichi Splendida prova con ottimi colori. Impressa su carta del Giappone, da­tabile alla seconda metà del xix secolo. In perfetto stato di con­servazione. Con buoni margini tutt’intorno oltre la li­nea marginale. Bibliografia: M.Upsensky n.59,Memorial Catalogue n.221, Stewart Cap. XIX
  •   Nishiki-e. Silografia a colori, firmata in lastra: Hiroshige ga Serie: Tōkaidō gojūsan tsugi, The Fifty-three Stations of the Tokaido Road Data: 1840-42 Formato: Chūban yokoye (mm. 170x225) Editore: Sanoya Kihei (Kikakudō)  Bibliografia: Memorial Catalogue , Strange , van Vleck (p.37-43); Hiroshige.org.uk. Superba prova con ottimi colori. Impressa su carta del Giappone, databile alla metà del XIX secolo. In perfetto stato di conservazione. Con ottimi margini tutt’intorno oltre la linea marginale. Su ogni stampa è inciso un poema comico (kyoka), quindi la serie è anche nota come come il Kyoka Tokaido.  
  • Serie: Denshin kaishu Hokusai Manga (Educazione dei principianti attraverso lo spirito delle cose). Tecnica: Silografia a colori (nishikie) in due toni di grigio ed uno variabile di rosa. Formato: koban dittico (circa mm.180x248) sono incise su due lastre di formato koban. Firme: Toto gako zen Hokusai sensei Katsushika Taito hitsu Data: eseguite tra il 1814 e il 1849. Editori: Eirakuya e Katano Toshiro. Delicata prova in un’edizione databile intorno alla seconda metà del XIX secolo. Impressa su carta del Giappone. In perfetto stato di conservazione, con piccolo margine tutt’intorno.   Bibliografia:
    1. Forrer, Manga, Hazan Eds, 2014
    J.A. Michener Hokusai sketch books, Rutland e Tokio, 1958
Calza. Hokusai, il vecchio pazzo per la pittura, Cat.Mostra Milano 1999-2000, Londra 2003. Forrer M. Hokusai, prints and drawings, Londra 1991. Hillier J. The art of Hokusai in book illustration, Londra 1980. Lane R. Hokusai, vita ed opere, Milano 1991 Lierre
  • Serie: Denshin kaishu Hokusai Manga (Educazione dei principianti attraverso lo spirito delle cose). Tecnica: Silografia a colori (nishikie) in due toni di grigio ed uno variabile di rosa. Formato: koban dittico (circa mm.180x248) sono incise su due lastre di formato koban. Firme: Toto gako zen Hokusai sensei Katsushika Taito hitsu Data: eseguite tra il 1814 e il 1849. Editori: Eirakuya e Katano Toshiro. Delicata prova in un’edizione databile intorno alla seconda metà del XIX secolo. Impressa su carta del Giappone. In perfetto stato di conservazione, con piccolo margine tutt’intorno.   Bibliografia:
    1. Forrer, Manga, Hazan Eds, 2014
    J.A. Michener Hokusai sketch books, Rutland e Tokio, 1958
Calza. Hokusai, il vecchio pazzo per la pittura, Cat.Mostra Milano 1999-2000, Londra 2003. Forrer M. Hokusai, prints and drawings, Londra 1991. Hillier J. The art of Hokusai in book illustration, Londra 1980. Lane R. Hokusai, vita ed opere, Milano 1991 Lierre